L’allenatore di fama internazionale, la scorsa settimana a Torino presso il Teatro dei Ragazzi, ha vinto il Supertennis Awards 2021 come miglior Insegnante. Ecco la motivazione.
“Insegnante di grande esperienza, competenza e passione, che sa fra l’altro distinguere fra il ruolo di maestro- allenatore e quello di padre in quanto guida tecnica del figlio Federico, campione del mondo con la Nazionale Under 14. Già allenatore di Roberta Vinci, dirige oggi la scuola tennis del suo circolo, il Country Time Club di Palermo”.
Una grande gioia per Francesco ricevere questo prestigioso riconoscimento assegnatogli nella città della mole antonelliana in queste settimane capitale del tennis mondiale, tra le Nitto Atp Finals e alcuni match della Coppa Davis by Rakuten.
A Torino era presente anche il figlio di Francesco, Federico, 14 anni, che sta vivendo una stagione davvero di altissimo profilo, grazie anche ai preziosi consigli del padre e dello staff della Cinà Tennis Institute dove “Pallino” si allena.
Il presidente del comitato regionale Giorgio Giordano, anche lui a Torino, si è complimentato con Francesco a nome anche di tutto il consiglio regionale.
“Sono stato felice – dichiara Giordano – di essere stato presente per l’assegnazione del prestigioso premio a Francesco Cinà durante la cerimonia degli “SuperTennis Awards 2021” svoltasi a Torino dove gli è stato riconosciuto il premio come miglior Insegnante. “Un altro riconoscimento alla splendida carriera di Francesco che con la sua grande professionalità continua a dare grandi successi e soddisfazioni al tennis siciliano”.
Come recita la motivazione del Supertennis Awards, anche il figlio Federico è parte del premio assegnato a Francesco. Per lui una stagione ricca di successi, con un notevole balzo nel ranking Itf, che lo vede al 25 novembre al gradino numero 303.
Per lui, la prima vittoria in una prova Itf, giunta al grado 5 di Mytilene in Grecia, oltre a tre finali, una a Cipro (J4), e due ad Harare nello Zimbabwe, sempre prove di grado 4. Ma soprattutto a spiccare è stata la vittoria in maglia azzurra under 14 dell’Itf World Junior a Prostejov in Repubblica Ceca. Insieme a Federico, anche Andrea De Marchi e Jacopo Vasamì.
A livello Tennis Europe invece da segnalare la prestigiosa finale conseguita a Tarbes (Les Petits As) in Francia, dove ha vinto la prova del doppio.
A Torino, oltre a Cinà, riconoscimenti anche per Jannik Sinner giocatore dell’anno, Camila Giorgi migliore giocatrice, Matteo Berrettini impresa dell’anno, Jasmine Paolini Most Improved, Sponsor dell’anno Intesa San Paolo, Flavio Cobolli Next Gen uomini, Lucia Bronzetti Next Gen donne, Umberto Rianna Coach dell’anno, Ernesto Albanese dirigente dell’anno, Riccardo Crivelli giornalista dell’anno, Luca Arca Wheelchair, nazionale femminile di Padel, Gasparri – Valentini coppia Beach Tennis, Veronica Castellano TPRA, Nitto Atp Finals Miglior Torneo e a Giampiero Galeazzi Supertennis Awards alla Carriera.